Insieme alla collaborazione dell’architetto Michele Annesi, che mi ha chiamato per la realizzazione dell’intervento, nasce Casa Prati. Si tratta di una ristrutturazione che ha sensibilmente rimodellato lo spazio e i suoi ambienti secondo le esigenze di un committente desideroso di poter costruire una dimora, accogliente ed elegante, che gli permetta di riconoscersi nella stessa.
Uno degli aspetti caratterizzanti dell’appartamento è senza dubbio l’impianto planimetrico che è tale da permettere un affaccio su San Pietro da tutte le finestre. L’obiettivo di tale intervento è stato quello di ricostruire, attraverso una nuova distribuzione, quell’organicità di impianto affinché si potesse ristabilire una relazione e quindi un dialogo tra ambiente domestico e natura, tra dentro e fuori.
Si tratta, principalmente, di un intervento di restauro volto a conservare l’integrità e la bellezza dei materiali della tradizione romana ed in particolar modo gli affreschi che decorano i soffitti delle camere principali come dei quadri d’autore e le finestre in legno con le loro curve del periodo ottocentesco.